logo IMA-01

rIMAniamoingioco

“RIMAniamoingioco” è stato un momento di comunità educante,  organizzato all’IMA nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre, nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, per iniziare l’anno di attività insieme. La celebrazione eucaristica con la presenza del nuovo parroco di Acquate don Walter e di don Marco di San Nicolò ha inaugurato l’anno scolastico nelle due diverse giornate.

La festa è stata organizzata in due giornate distinte per evitare ogni tipo di assembramento: “RIMAniamoingioco” per ragazzi, adulti e docenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado sabato 09 ottobre, mentre bambini e adulti della scuola dell’infanzia e primaria domenica 10 ottobre.

Per tutti i partecipanti, di età compresa tra i 4 e i 99 anni, erano a disposizione i giochi di una volta e molti altri rigorosamente costruiti con pezzi di materiale riciclato prevalentemente di legno, grazie all’organizzazione LUDOBUS della Coop. sociale “Alchimia”. L’iniziativa ha consentito di mettere in gioco la globalità della persona: intelligenza, abilità motorie, mira, creatività e molto altro… non solo le “due dita” che solitamente toccano i tasti di un cellulare o di una consolle.

Tutti i giochi, essendo sostenibili, ecologici e ad impatto ambientale nullo, non hanno comportano nessun consumo energetico, si è potuto così realizzare, nel cortile dell’IMA, un momento di perfetta armonia e un interessante esperienza ludica per grandi e piccini.

Anche un raggio di sole ben accolto da tutti ha reso allegro il gioco dei bimbi e la condivisione di qualche semplice e gustoso tramezzino negli ampi spazi verdi della scuola.

Tornare alla semplicità e curare l’ecosostenibilità, oltre che vederci tornare bambini ritrovandosi finalmente come comunità educante, sono stati gli obiettivi pienamente raggiunti.

Poiché il mese di ottobre è sempre caratterizzato da un tocco missionario, all’interno della festa non poteva mancare un pensiero per coloro che si trovano in difficoltà. Abbiamo ricevuto l’appello da Haiti, nuovamente toccata dal terremoto a distanza di soli tre anni, quindi è stata proposta l’iniziativa gestita dal “gruppo Sales-leader+” chiamata “HAITIamoli!”

Tanti libri e tre verbi hanno accolto i numerosi visitatori:

  1. Prendi un libro a “sorpresa” fra quelli esposti al mercatino già confezionati in un bel pacchetto regalo;
  2. Scegli un altro libro o un oggetto etnico a tuo piacere;
  3. Offri generosamente una somma di denaro che servirà per ricostruire una scuola ad Haiti crollata per il terremoto.

Non ci resta che ringraziare i tanti papà e mamme che si sono resi disponibili a preparare il momento di festa.

La testimonianza di alcuni genitori conferma la bella riuscita dell’esperienza. Ne riportiamo due: “Buongiorno, volevamo ringraziare suor Maria Teresa e tutta l’organizzazione per la festa di ieri, per l’opportunità offerta ai bambini di giocare e divertirsi insieme. È stata una giornata davvero bella, belli i giochi, bella l’iniziativa Haitiamoli, bella la preghiera del pranzo, bello stare in compagnia sotto un sole inatteso“. Due genitori

Grazie davvero! E’ stata una giornata “ricca” di amore, accoglienza, divertimento, voglia di ricominciare, sorrisi, entusiasmo, belle facce, facce amiche e tanto altro. Potevo non esserci… non so quante scuole si impegnino così intensamente nella realizzazione di mo-menti extra scolastici. Con un coinvolgimento a 360°: suore, genitori, bambini, ragazzi, docenti… una macchina organizzativa che con la genialità e la semplicità di qualcuno (mi riferisco in primis alle suore del nostro cuore) riesce sempre a stupire e a regalare momenti di condivisione unici e intensi. Potevo non esserci e invece c’è stato e per questo vi ringrazio sempre più convinta (e comunque non ho mai avuto dubbi) della scelta educativa fatta per mio figlio“. Una mamma.

Ti potrebbe interessare…