logo IMA-01

Accoglienza

A settembre ci impegniamo ad accogliere i nostri alunni che rientrano dalla pausa estiva e quelli che per la prima volta si affacciano alla nostra scuola, aiutandoli a costruire relazioni con persone nuove, adulti significativi o pari che siano.
All’IMA l’accogliere non si limita alla prima settimana di scuola, ma è uno stile che accompagna alunni e famiglie per tutto l’anno, a partire dall’inizio delle attività, con una didattica flessibile che unisce linguaggi ed esperienze diverse.

Planetario

L’IMA coopera col Planetario di Lecco, presso cui si svolgono lezioni che afferiscono a diversi ambiti (scientifico, storico ecc.) per ampliare l’offerta didattica e contribuire a fare collegamenti tra i contenuti le conoscenze.

Eccellenze

Le “giornate di eccellenza” sono proposte ai nostri studenti con l’intenzione di far vivere loro una didattica fatta di esperienze e laboratori che abbia come fine la socializzazione e la messa a frutto delle abilità di ciascuno. Le giornate di eccellenza sono un momento di sperimentazione di tecniche e metodologie creative e offrono spunti valoriali e contenutistici in linea con la proposta della scuola.

Biblioteca

L’IMA dispone di una biblioteca ricca e molto fornita che i ragazzi frequentano con gli insegnanti di lettere e dalla quale possono in prendere in prestito libri di vario genere.

Vogliamo educare i nostri alunni alla lettura e al confronto di idee, ampliando il proprio patrimonio lessicale e acquisendo nuove conoscenze da collegare con quelle pregresse e
assumendo il giusto atteggiamento nell’ambiente biblioteca in una dimensione di sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza.

Educazione civica

All’IMA proponiamo un curriculum di Educazione Civica, valutata come disciplina a sé stante, di 33 ore complessive svolte nel corso dell’anno scolastico come da indicazione Ministeriale. Il percorso è trasversale e comprende la conoscenza e la comprensione di strutture politiche e sociali, giuridiche ed economiche, con uno sguardo all’ambiente,
alla sostenibilità e alle tematiche sociali. Tutti i docenti si impegnano a proporre contenuti afferenti a queste aree all’interno delle loro discipline o a strutturare compiti ad hoc per permettere agli alunni di prendere consapevolezza del proprio stare nel mondo come cittadini.

Competenze digitali

Gli insegnanti lavorano in modo sinergico per avvicinare gli studenti all’uso consapevole del PC: i ragazzi apprendono i rudimenti del pacchetto Office e si avvicinano a programmi di editing di audio per creare podcast. In IMA educare al digitale significa anche rendere i giovani utenti del web attenti ad un uso consapevole delle nuove tecnologie: grazie all’intervento di esperti, i ragazzi scoprono come usufruire di Internet in modo critico e proficuo.

Potenziamento lingua inglese

All’IMA vogliamo che la lingua straniera diventi uno strumento di comunicazione con cui i ragazzi siano in piena confidenza e di cui abbiano grande padronanza. Le communication skills sono al centro della nostra attività didattica e le potenziamo non solo durante le lezioni con attività mirate, ma anche grazie a incontri settimanali o bimensili (a seconda degli indirizzi) con un’insegnante madrelingua e tramite l’abbonamento e la lettura a riviste in lingua inglese adatte alla loro età.

Missione possibile

La nostra scuola offre ai ragazzi varie esperienze di sensibilizzazione al “Grido dei Poveri” come lo definisce Papa Francesco nella Laudato si’. Nel mese di ottobre, dicembre e nel periodo della Quaresima si costruiscono per gli alunni attività missionarie in cui i ragazzi sono protagonisti attivi. Con il ricavato aiutiamo i Paesi più bisognosi del mondo.

Il gruppo “SALES-LEADER+” si incontra anche per riflettere e proporre ai compagni iniziative e attività finalizzate alla solidarietà. I ragazzi sono così sensibilizzati ai problemi del mondo e a porsi da protagonisti di fronte ad essi: sono le piccole scelte quotidiane che possono cambiare la Storia.