logo IMA-01

Open Day Secondaria 2° grado 2022

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Prenotazione obbligatoria

Compila il form a fianco

FAQ

Rapporti scuola - famiglia

E’ necessario prenotare presso la Segreteria Didattica un appuntamento conoscitivo con la Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche (Preside).

Le comunicazioni scuola-famiglia avvengono tramite l’invio di circolari, convocazioni di assemblee dei genitori, annotazioni sul registro elettronico e colloqui con Presidenza e docenti.

I colloqui genitori-docenti si svolgono da metà ottobre a metà maggio, con una sospensione nel mese di gennaio. I genitori hanno la possibilità di prenotare, tramite registro elettronico, un incontro con i docenti secondo le ore di ricevimento indicate. Due volte all’anno vengono attivati i colloqui pomeridiani.

I colloqui avvengono online  tramite la piattaforma TEAMS. 

Per informazioni sui costi rivolgersi alla segreteria. E’ prevista la possibilità di richiedere l’agevolazione “Dote Scuola” finanziata da Regione Lombardia.

Corso di studi

Sì, la scuola Paritaria è equiparata a quella Statale e segue le direttive del MIUR.

Sì, è a disposizione della Scuola una madrelingua per effettuare copresenze nelle diverse discipline; inoltre, sono presenti docenti abilitati all’insegnamento della disciplina in modalità CLIL

Sì, la scuola propone corsi pomeridiani come potenziamento della lingua e in preparazione alle certificazioni linguistiche.

Al termine del trimestre vengono attivate le lezioni dedicate al recupero lasciando il tempo e le opportunità agli studenti di recuperare entro il 28 febbraio.

Nei mesi di giugno e luglio, invece, vengono attivati corsi in preparazione alle prove di accertamento di settembre.

Tra le principali attività proposte figurano corsi di potenziamento di lingua straniera, il laboratorio socio-culturale, un corso di teatro in lingua inglese, studio individuale e di gruppo, possibilità di service learning in collaborazione con la Scuola primaria e Secondaria di 1° grado, IMA Trekking al sabato, un corso per animatori promosso dal Movimento Giovanile Salesiano e molto altro… 

Sì, la scuola si avvale della consulenza professionale di una pedagogista per la stesura dei PEI e dei PDP, inoltre una commissione è incaricata del progetto inclusione per individuare le migliori strategie di apprendimento da attivare, nonché le misure compensative e dispensative.

Calendario e altro

Varia in base all’indirizzo di studi. Le lezioni iniziano alle ore 08:05 e terminano alle 13:50. Per l’istituto tecnico AFM è previsto un rientro pomeridiano a settimana dalle ore 14:30 alle ore 16:10.

No, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

La scuola dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ed un paio di minuti dalla fermata dei pullman di linea cittadini e della Linee Sal dalla Valsassina. La scuola mette a disposizione un parcheggio interno per i motocicli e le biciclette.

Si, gli alunni possono fermarsi a scuola nel pomeriggio per lo studio individuale o a piccoli gruppi, su richiesta scritta da parte dei Genitori sul diario personale e successiva autorizzazione della Coordinatrice delle attività educative e didattiche (Preside).

La nostra scuola è dotata di aule destinate a laboratori di chimica, fisica e informatica. Ha un’aula di musica insonorizzata, due laboratori d’arte, una biblioteca a disposizione dei ragazzi, tre palestre attrezzate, un campo da calcio in erba sintetica, un campo di basket all’aperto, un gazebo in legno per lezioni all’aperto, due aule magne predisposte per conferenze, una mensa.

I percorsi di alternanza proposti durante il triennio prevedono un monte ore complessivo di 90 ore per i licei e 150 per gli istituti tecnici. Le esperienze, diversificate in base all’indirizzo di studi, sono progettate in collaborazione con stakeholders territoriali e adottano metodologie innovative quali ricerca-azione, service learning e ideazione, progettazione e realizzazione di imprese civili.