logo IMA-01

Mese salesiano 2023

Gennaio, mese della pace, è il mese salesiano in cui si ricorda e si festeggia Don Bosco. Un tempo intenso in cui tutti gli alunni della nostra scuola, dai piccoli dell’infanzia ai grandi delle superiori, hanno preso spunto dalla vita del “Santo dei giovani” per riflettere sul significato e sull’importanza della pace per l’umanità intera. Una pace oggi tanto sospirata, che sembra quasi un’utopia se si considerano le vicende problematiche che accadono in molti luoghi della terra.

È stato per tutti un cammino ispirato ai gesti di pace che hanno caratterizzato l’agire di Don Bosco verso i suoi ragazzi e che insegnano ancora oggi ai bambini, ragazzi e giovani, ma anche ai docenti, agli educatori e alle famiglie, quanto sia importante coltivare attraverso l’educazione una cultura di rispetto, speranza, apertura fiduciosa al prossimo.

In queste settimane, durante i buongiorni e le attività didattiche, si sono alternate testimonianze, riflessioni e attività coinvolgenti per ogni fascia di età. Il culmine del mese però è stato senz’ombra di dubbio la mattinata del 31 gennaio, festa di Don Bosco, in cui abbiamo celebrato tutti l’Eucarestia in palestra: grandi e piccoli insieme, vicini, per raccontare che il prendersi cura gli uni degli altri non è un qualcosa lontano dalla nostra realtà ma un dono che si può vivere nel qui e ora attraverso piccoli gesti gentili e accoglienti, sorrisi aperti e coinvolgenti, sguardi amichevoli e attenti che fanno stare bene, che regalano la certezza che, per costruire luoghi di pace, occorre prima di tutto coltivare relazioni serene nel proprio quotidiano.

E i giochi? Anche quelli non sono mancati, insieme alla tanto acclamata focaccia che è diventata ormai una tradizione.

Cosa abbiamo imparato in queste settimane di riflessione? Sicuramente che quello che porta alla pace è un percorso mai concluso, sempre in divenire e sempre da custodire, fatto di piccoli passi concreti, in cui è indispensabile il contributo di tutti, nessuno escluso. Per ricordarci tutto questo, abbiamo lasciato un segno: un’immagine composta da tanti piccoli origami, simbolo di pace, fatti da tutti gli alunni della scuola. Un’immagine che rappresenta la natura del nostro territorio e richiama all’armonia della creazione voluta da Dio per amore dell’uomo. Un’immagine preziosa, costruita con il contributo di tutti, che ci richiama un impegno importante da prendere ogni giorno; testimoniare con la vita questa convinzione: “Noi ci stiamo per la pace!”.

Ti potrebbe interessare…