logo IMA-01

Iniziative missionarie

L’atto di generosità che si compie non passerà inosservato, perché “Dio ama chi dona con gioia” e ricompensa chi fa il bene nel suo nome. 

È stato un vero bancomat ma un po’ “matto”, perché invece di consegnare denaro lo chiedeva per poi devolverlo alle missioni dove ancora si vivono emergenze gravissime legate alla fame e alla povertà, come la Siria e il Venezuela. 

Il “Bancomatto” prevedeva 3 proposte: 

  • Una per i bambini e i ragazzi con la “misscard”
  • Una per gli adulti con il “Fondo missioni”
  • Una per le mamme con il “Laboratorio dello gnomo”

Ogni mattina i bambini e anche un gruppo di ragazzi si potevano recare al “Bancomatto” situato in portineria, inserire la “Misscard” già acquistata a 0,50 € dai ragazzi del gruppo missionario, mettere l’offerta nell’apposita fessura, digitare il codice “Anch’io ci sto” e premere “invio” (in realtà il logo dell’IMA) e la “Misscard” riusciva in modo magico.  

Ogni tanto invece della “Misscard” inserita usciva una card con la scritta “bonus” che dava diritto ad un piccolo premio missionario da ritirare il 27 ottobre u.s. 

E’ stato bellissimo vedere ogni giorno la fila di bambini con mamma o papà entrare a scuola e fare sosta alla postazione missionaria. 

Anche Miriam, una missionaria che è passata a salutarci ha ricevuto la “Misscard”, ma per lei il “Bancomatto” non è stato “matto”, infatti le ha consegnato una busta con un’offerta per la sua missione in Brasile. Lacrime di gioia le sue e commozione anche da parte dei presenti.  

Il 22 ottobre si è poi realizzato il “laboratorio dello gnomo” e le mamme hanno realizzato il proprio, pagando una quota per l’iscrizione al corso e le spese del materiale, per poter raccogliere altre offerte da destinare alle missioni.  

Insieme all’operazione “Bancomatto”  i ragazzi della Secondaria di 1° grado sono stati guidati nel buon giorno a riflettere, a pensare e a pregare per i missionari anche attraverso testimonianze, spunti per discutere e conoscere cosa avviene nel mondo e come, in modi diversi, tutti possiamo essere un po’ missionari quando diciamo: “anch’io ci sto!

Ti potrebbe interessare…