logo IMA-01

Guide manzoniane 2023

Alla fine del mese di aprile si è concluso, con un’uscita didattica a Milano, il progetto guide manzoniane, che ha coinvolto le classi seconde nel corso di buona parte dell’anno, e il cui scopo era la realizzazione di un percorso di teatro diffuso che abbracciasse i principali luoghi manzoniani di Lecco (focalizzando l’attenzione principalmente sui rioni di Olate e Acquate). 

Partendo dalla lettura dei capitoli borghigiani del romanzo manzoniano, gli studenti hanno realizzato una visita animata rivolta ai coetanei dell’IMA di via Bonvesin, i quali hanno poi ricambiato con un percorso guidato presso i principali luoghi manzoniani della città di Milano.

Giovedì 13 aprile i ragazzi delle classi II dell’IMA di via Bonvesin, sfidando la pioggia, hanno assistito alla messa in scena dei primi capitoli: l’incontro di Don Abbondio con i bravi, il giorno delle nozze, lo scontro tra fra Cristoforo e Don Rodrigo, il tentativo di matrimonio a sorpresa e la fuga, per concludere con un’anticipazione sulla figura dell’Innominato, il cui castello è poco distante da Lecco.

Venerdì 28 aprile è stato il turno degli studenti lecchesi: giunti in Porta Venezia, i ragazzi hanno potuto ripercorrere, attraverso la voce dei compagni milanesi, le disavventure di Renzo in città, giungendo fino a Piazza Mercanti per ascoltare dell’arresto e della fuga del giovane nel bergamasco. 

Dopo aver raggiunto Piazza San Marco hanno poi avuto l’occasione di rivedere, attraverso gli occhi di Renzo durante il suo secondo viaggio in città, l’orrore della peste, per giungere infine alla Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, dove finalmente Renzo e Lucia si ricongiungono. 

Al termine del percorso gli studenti sono stati accompagnati a Casa Manzoni per una interessantissima visita guidata.

Questo percorso di service learning, sicuramente impegnativo, ha consentito ai ragazzi di avvicinarsi in maniera alternativa al romanzo più importante della nostra letteratura, cogliendone non solo la modernità, ma anche la specificità rispetto ai luoghi in cui questi ragazzi hanno la fortuna di vivere.

Ti potrebbe interessare…