Scuola Primaria
Educhiamo col sorriso
IMA Lecco offre un’esperienza nuova di apprendimento a misura di bambino perché la Scuola Salesiana è un tempo e un luogo per scoprire e coltivare il senso della vita, trovare fiducia in sé, accendere uno sguardo positivo sugli altri e sulla realtà, ringraziare e imparare a gioire.
All’IMA i valori salesiani di San Giovanni Bosco insieme all’innovazione didattica delle più recenti teorie pedagogiche sono la chiave di ogni scelta didattica e educativa.
Oggi come allora imparare a leggere, a scrivere e a contare è ancora l’obiettivo fondamentale che si raggiunge però con proposte e tecniche al passo con i tempi. Come scuola salesiana IMA accompagna i bambini nella loro crescita, offrendo loro un ambiente sereno, accogliente e ricco di relazioni significative.
In ognuno di questi ragazzi, v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.
San Giovanni Bosco
IMA si distingue
Perchè scegliere IMA
IMA mette i propri studenti al centro dell’azione educativa:
- Fiducia per lo sviluppo delle doti di ogni singolo studente.
- Personalizzazione e inclusione per valorizzare e potenziare le capacità del singolo alunno.
- Internazionalità e digitale: perché gli alunni IMA possano porre oggi le basi del loro progetto di vita futuro attraverso ore di inglese potenziato, la seconda lingua e l’uso consapevole del digitale.
- Differenti metodologie di lavoro come il learning by doing, per favorire la sperimentazione ed un apprendimento efficace.
- Educazione integrale per curare la dimensione spirituale, civica e didattica.
- Pre-scuola dalle 7.30, mensa e doposcuola.
- Attività extracurriculari e orientative per sviluppare ampie competenze.
Inclusione
La scuola si impegna a fornire ausili ed interventi didattico e educativi specifici per studenti in qualunque modo svantaggiati per garantirne l’integrazione scolastica, a partire dalle certificazioni presentate sia in caso di forme di disabilità, che Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si studiano, inoltre, percorsi personalizzati per i bambini che possono presentare problematiche transitorie durante l’iter scolastico.
L’individualizzazione e la personalizzazione dell’offerta educativa è un processo che riguarda tutti, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali di ciascuno.
Didattica
Laboratori
Didattica e attività laboratoriali, vissute non solo in classe, favoriscono la sperimentazione e un apprendimento efficace, attraverso differenti metodologie di lavoro quali il cooperative learning, il learning by doing e il peer-tutoring.
Innovazione
Tra le principali novità vi sono:
- potenziamento seconda lingua: grazie alla presenza dell’insegnante madrelingua e a diverse metodologie quali “Multisensory Teaching, TPR, Visual Grammar;
- progetto Matematica ed Educazione Fisica: attività motorie finalizzate all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze logico-matematiche;
- ambienti di apprendimento: le aule sono allestite dando visibilità alle conoscenze acquisite.
Progetti
La scuola salesiana è il luogo dove i ragazzi possono diventare i protagonisti della propria educazione. Questa esperienza scolastica rappresenta un momento di ricerca, scoperta, e di scelte consapevoli e responsabili.
La scuola elabora progetti in cui i ragazzi sono protagonisti della loro educazione attraverso lo studio di diverse discipline e l’impegno in attività varie e stimolanti, per aiutarli a scoprire e a sperimentare nella quotidianità le proprie capacità, i propri interessi e le proprie attitudini e per diventare autonomi, responsabili e veri cristiani, cittadini dell’Europa e del mondo.