logo IMA-01

C’è un filo che unisce tutte le cose…

…anzi i fili sono due!

Uno verde, come il nostro aquilone e uno arancione, come il nostro palloncino. Sì perché dopo due anni di divisione forzata a causa della pandemia, fin dai primi giorni di settembre, i nostri bambini sono potuti tornare a stare veramente insieme.

Forte è il desiderio e la necessità di ristabilire contatti e stringere legami ancora più significativi tra tutti noi: insegnanti, bambini e genitori.

Il filo diventa così lo sfondo integratore del processo educativo su cui verteranno la maggior parte delle esperienze di questo anno scolastico. Mettendo al centro la figura del bambino e partendo dai suoi bisogni e interessi si svilupperanno percorsi di natura differente.

Ciascuno bambino, in questo modo, sarà protagonista della propria storia personale e scolastica che intreccerà con le storie degli altri allo scopo di poter conoscere sé stesso e la realtà̀ che lo circonda, nonché crescere, scoprire e differenziarsi, proprio come un filo che si snoda, si annoda e si intreccia.

Dopo i primi giorni di rientro e accoglienza, i bambini hanno ricevuto una bellissima sorpresa, un pacco contenente gomitoli, fili e un braccialetto ciascuno, simbolo del filo a cui saremo uniti per tutto l’anno scolastico.

Così è iniziata una fase di sperimentazione, gioco, scoperta, costruzione con i diversi fili presenti.

Il mese dell’accoglienza è ormai giunto al termine…chissà dove ci condurrà il filo …

Ti potrebbe interessare…