logo IMA-01

Campo missionario

Sabato 29 ottobre i ragazzi e le ragazze di 3^ Secondaria di 1° grado e del biennio della Secondaria di 2° grado hanno potuto fare una grande esperienza missionaria a Gravedona, ospitati da una famiglia proprietaria di un terreno con molti olivi.

Partiti da Lecco al mattino hanno raggiunto Colico in treno e poi, grazie alla disponibilità di alcuni genitori, sono stati accompagnati al luogo di “lavoro”. 

La splendida giornata di sole, la bellezza della natura e, soprattutto, l’allegria e la gioia dello stare insieme hanno reso l’esperienza un qualcosa di memorabile.

Prima di iniziare, il proprietario ha spiegato ai ragazzi come si deve procedere per la raccolta: la stesura del telo, l’utilizzo delle mani o del rastrellino per staccare le olive dal ramo, la raccolta nelle ceste per poi immetterle in un apposito macchinario per la vagliatura e separazione dalle foglie.  

Il lavoro manuale condiviso e la finalità della solidarietà con chi è più povero sono elementi essenziali per poter proporre ai ragazzi esperienze educative di alto profilo e idonee per comprendere a fondo il senso delle cose. 

Dopo la mattinata di lavoro, il pranzo condiviso, gentilmente offerto dalla famiglia ospitante, ha reso ancora più forte la condivisione e la gioia dello stare insieme.

Il lavoro dei ragazzi ha permesso di ricevere una donazione che, insieme a quanto raccolto con il “bancomatto”, verrà utilizzata per finanziare i pasti ai bambini del Venezuela e della Siria, ospiti delle case salesiane.

Ti potrebbe interessare…