logo IMA-01

A San Pietro al monte

Venerdì 16 settembre noi alunni delle prime della secondaria di primo grado ci siamo dovuti svegliare prima del solito…

No, non per fare lezione, ma per andare in gita.

In gita? Ma se la scuola è iniziata solo da quattro giorni? L’anno scolastico sta già iniziando bene… in quale scuola si va in gita il quarto giorno? … Nella migliore!

Con questa uscita abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio i nuovi compagni, ma anche i professori, abbiamo legato amicizie anche con i ragazzi delle altre sezioni e ci siamo proprio divertiti.

La nostra meta era San Pietro al Monte, sopra Civate. La salita è stata faticosa ma divertente perché potevamo chiacchierare liberamente con chiunque. A metà strada ci siamo fermati per fare una pausa e abbiamo letteralmente divorato la merenda…

Arrivati a destinazione, prima di pranzo, la visita guidata alla chiesa romanica ci ha visti attenti e partecipi e con la guida abbiamo scoperto tante cose interessanti che ci siamo appuntati.

Finita la visita, mentre aspettavamo gli altri gruppi, il professor Cominotti ci ha coinvolto in un bellissimo gioco che ci ha aiutato a incontrarci e conoscerci meglio. Dopo il pranzo al sacco tanto tempo per giocare prima di scendere a riprendere il pullman.

È stata una bella giornata e ci siamo divertiti molto.

Nel tornare ero triste, avevo voglia di stare con i miei nuovi amici ancora un po’…

Per fortuna siamo solo all’inizio dell’anno scolastico che mi sembra proprio partito alla grande.

Giacomo Balconi

Ti potrebbe interessare…